Catalogo Icone Russe
Catalogo Icone Russe
A cura di: Antonio Caldeo
Rilegatura: Brossura
Dimensioni: 22 x 22 cm
Pagine: 224
Illustrazioni: 140
Lingua: Italiano
Anno: 2024
Prezzo: € 30
Stampa: Grafiscan s.r.l. Verona
La raccolta di Icone russe del Museo è costituita da n.60 opere, generosamente donata nel 2013 dalla prof.ssa Lina Maria Avrese (detta Duška).
Grazie all'interessamento del Soroptimist International d'Italia Club Verona nel 2024 sono stati organizzati una serie di incontri nel corso dei quali il Prof. Antonio Caldeo (iconografo della Scuola di Seriate) ha accompagnato i partecipanti alla comprensione e alla lettura di alcune delle icone esposte in Museo; appuntamenti che hanno rappresentato il punto di partenza per la successiva stesura del catalogo generale.
Per il curatore, prof. Antonio Caldeo: "Due sono gli elementi che caratterizzano il catalogo: trascrizione di tutte le scritte in slavo ecclesiastico presenti sulle icone e commento delle immagini con le parole dei Vangeli, degli inni liturgici e delle vite redatte da San Demetrio di Rostov. La trascrizione avviene in tre momenti: riproposizione delle scritte così come si presentano, con le parti “ridotte” evidenziate da una linea curva sovrastante; la seconda è la trascrizione estesa del testo, la terza, in parentesi tonda, ne è la traslitterazione. La traduzione in italiano segue o precede il testo. Il Catalogo desidera essere strumento che favorisca la comprensione di questa particolarissima forma d’arte e ne aiuti, almeno in parte, la lettura".
La stampa del catalogo è stata possibile anche grazie al contributo ricevuto dal Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.