Skip to main content

Catalogo della collezione di disegni antichi

78 01Il catalogo è dedicato alla storia e alla consistenza della collezione di disegni antichi della Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo.
Costituita dall’erudito veronese Ludovico Moscardo tra il 1630 circa e il 1681 per la sua celebre Wunderkammer, questa raccolta fu tra le più note e copiose del Nord Italia vantando originariamente oltre duemila fogli realizzati dai più rilevanti artisti italiani.

Nel corso del Novecento la collezione fu parzialmente dispersa e molti di questi disegni si trovano ora in prestigiosi musei e istituzioni culturali del mondo. L’attuale raccolta è costituita da centosessantotto fogli e comprende disegni di Giovanni Maria Falconetto, Jacopo Bassano, Paolo Farinati, Palma il Giovane, Paolo Fiammingo, Alessandro e Vincenzo Maganza e molti altri artisti, non solo di scuola veneta.

Per la prima volta sono qui pubblicate le schede storico-critiche dell’intera collezione, risultato di ricerche condotte da un team internazionale di specialisti, tutte corredate con immagini fotografiche di altissima qualità; sono presenti inoltre sei saggi di approfondimento dedicati alla formazione, all’implementazione e alle vicende storiche della raccolta, in parte chiarite a seguito del ritrovamento di inediti documenti d’archivio.

Catalogo ragionato dei disegni antichi

A cura di
Thomas Dalla Costa
Giovanna Residori
con
Maria Aresin
Gabriele Matino

Dimensioni: 17x24 cm
Pagine: 327
Illustrazioni: 290 immagini a colori
Lingua: italiano
Anno: 2025
Editrice Silvana Editoriale