Maggio al Museo con i bambini
- Data evento: 11, 18 e 20 Maggio
SOTTO E SOPRA. UN'INDAGINE MOLTO SPECIALE
Gioco a tema archeologico per bambini da 8 a 12 anni.
Le domande che fanno spesso i bambini appassionati di archeologia sono: “Come si fa a scoprire un sito archeologico, a capire quanti anni ha uno scheletro e cosa c’è sotto ai nostri piedi?”.
Un’archeologa ci condurrà nel passato degli antichi Veneti e dei Romani con l’aiuto della “ricognizione archeologica simulata” in cui toccare gli oggetti, giocare con repliche di reperti veri, non solo è permesso, anzi, necessario!
Per risolvere l’enigma della scoperta di un sito misterioso dovremo usare i sensi, soprattutto vista e tatto, per trasformarci in piccoli detectives del passato e scoprire quante storie ha da raccontarci la collezione archeologica del Museo Miniscalchi-Erizzo.
Quando: Sabato 11 maggio dalle 16:00 alle 17:15
Età: da 8 a 12 anni
Costo: 8 euro (materiali inclusi)
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
DIRETTORE PER 1 GIORNO!
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambine e bambini da 8 a 11 anni diventeranno “Direttori del Museo per un giorno”. Insieme scopriremo cosa si cela nei laboratori e nei depositi di un Museo, occupandoci di ricerca, studio, conservazione dei reperti ed anche della loro valorizzazione... tutto a portata di bambini!
Quando: Sabato 18 maggio dalle 16:00 alle 17:15
Età: da 8 ai 11 anni
Costo: 8 euro
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
BRIVIDI AL MUSEO (POSTI ESAURITI)
Una serata da brividi per chi oserà affrontare le stravaganti presenze notturne del Museo Miniscalchi Erizzo!
Chi ha rubato la collana di Andrea?
Aggirandoci per le sale del museo alla ricerca di indizi, con l’aiuto del piccolo Carlo Giusti del Giardino, del suo fedele Argo, del riccio Nicolò e di molti altri personaggi del museo, tenteremo l’impresa di ritrovare il prezioso oggetto e di smascherare il ladro.
Quando: Lunedì 20 maggio dalle 20:30 alle 21:30
Età: da 6 a 10 anni
Costo: 8 euro (materiali inclusi)
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):