Attività didattiche

Laboratori per bambini

29 aprile ore 16:00-17:30 - "PER ANTICHI MARI" (racconti di viaggi e di esplorazioni)
Attività promossa in occasione della "Giornata della Terra".
Attraverso racconti di viaggi avventurosi, scoperte di oggetti strani e di mondi esotici, visiteremo brevemente le sale del museo alla ricerca di mappe e di strumenti di navigazione; al termine, ci sorprenderemo creando un divertente paesaggio infinito.

Per bambini da 6 a 11 anni.
Costo attività: 7 euro a bambino.

15 aprile ore 16:00-17:15  - "LA STANZA DELLE MERAVIGLIE"
Come nasce una collezione? Chi era il re dei serpenti? Esistono gli unicorni? Scopriamolo assieme realizzando una personale collezione nella stanza delle meraviglie dove realtà e fantasia si incontrano.

Per bambini da 6 a 11 anni.
Costo attività: 7 euro a bambino.

1 aprile ore 16:00-17:00  - "TROVA L'INDIZIO E CONOSCI IL MUSEO"
Attraverso giochi in famiglia e “incontri” con personaggi del passato, saranno svelate molte curiosità sulle collezioni di Palazzo Miniscalchi per scoprire cosa renda davvero prezioso ogni singolo oggetto custodito nel museo.

Per adulti e bambini da 6 anni.
Costo attività: 5 euro adulti e 2 euro a bambino.

18 marzo ore 16:00-17:00  - "UN GIORNO MI SORPRESE LA PRIMAVERA..."
In occasione della "Giornata mondiale della poesia" e dell’inizio della primavera, sabato 18 marzo alle ore 16:00 il museo si vestirà di poesia. Durante la visita alle collezioni di Palazzo Miniscalchi, adulti e bambini potranno ascoltare alcuni componimenti poetici scelti per l’occasione.

Costo attività: gratuito bambini 6-11; adulti: 5 euro
Da 6 anni.