Arte in gioco | Tocatì
- Data evento: 14-15 settembre 2024
ARTE IN GIOCO è un format espositivo - collegato a Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada - ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’UNESCO del Comune di Verona e dai Musei Civici di Verona.
ARTE IN GIOCO si articola in una mostra diffusa, con focus espositivi, visite guidate e laboratori, che coinvolge sedi e collezioni dei Musei Civici e di altri musei e luoghi della cultura veronesi, in un percorso alla scoperta della rappresentazione del tema ludico tra cultura e natura, dall’antichità al mondo contemporaneo, al mondo degli animali.
Il Museo Miniscalchi-Erizzo parteciperà al format con l’iniziativa IMPARA L'ARTE E METTILA IN GIOCO!
Un dipinto databile agli inizi del 1600 esposto in una sala del Museo rappresenta una scena in cui un uomo e una donna partecipano a un gioco da tavola mentre altri assistono. Quest’opera offre lo spunto per parlare di arte e della “Tavola reale” o backgammon a cui potremo giocare grazie alle postazioni allestite nell’atrio del museo grazie alla collaborazione con Polisportiva Csi Asci di Verona.
IMPARA L'ARTE E METTILA IN GIOCO!
Età: per tutti
Quando: sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00
Attività gratuita
Informazioni: tel. 045.8032484 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partecipano al format ARTE IN GIOCO:
Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona
Fondazione E.ART.H.
Biblioteca Civica
Museo Africano
Museo Archeologico Nazionale di Verona
Palazzo Maffei Casa Museo
Università degli Studi di Verona
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
Museo Archeologico al Teatro Romano
Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta
Museo di Castelvecchio
Museo di Storia Naturale