Giornate Europee del Patrimonio 2024
- Data evento: 28 e 29 settembre
"PER TERRA E PER MARE" è il tema scelto dal Museo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024
Sabato 28 e domenica 29 settembre
Attraverso una speciale visita e un laboratorio aperto a tutti, adulti e bambini sono invitati a scoprire l’avventuroso viaggio che, anche un’opera d’arte, può fare nel corso della sua "vita".
Età: tutti
Quando: sabato dalle 16:00 alle 17:15 e domenica dalle 11:00 alle 12:15
Costo attività: 5 euro adulti; 3 bambini; gratuita fino a 5 anni
Prenotazione obbligatoria: tel. 045.8032484 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.