Eventi

La fabbrica dei colori

La fabbrica dei colori

Impareremo a fabbricare i colori in modo artigianale utilizzando pigmenti minerali (terre coloranti) e gomma arabica per produrre la tempera a guazzo. Scopriremo poi che anche in cucina si nascondono diversi colori: succhi di verdure, infusi, spezie… la  ricerca pittorica continuerà quindi con i colori vegetali.

L'arte ed i suoi mezzi (colori, supporti, tecniche, ecc.) saranno utilizzati per la libera espressione del sé. Sarà data importanza alla sperimentazione pratica ed al contatto "artigianale" con i vari materiali proposti: non sarà indispensabile "il saper dipingere" o "il saper disegnare", ma sarà fondamentale, invece, la voglia di sperimentare e di mettersi in gioco, esprimendosi attraverso l’arte.

L’attività pratica sarà preceduta da una breve introduzione grazie alla quale conosceremo il Palazzo Miniscalchi e le sue collezioni, potremo ammirare la facciata dipinta recentemente restaurata ed eventualmente soffermarci ad approfondirne la conoscenza grazie alla mostra "I colori ritrovati”.

Attività a cura di Saba Ferrari.


Per informazioni / For information

Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo
Via San Mammaso 2/a - 37121 Verona
Tel  +39 045.8032484
C.F. 80027160235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.