Skip to main content

Archivio eventi

Dedicato a Bach seconda parte

Dedicato a J. S. Bach

Data evento: 12 Ottobre 2023

Ritorna la musica a Palazzo Miniscalchi grazie alla rinnovata collaborazione tra la Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo e
l’Associazione Culturale Milaresol.

In programma il prossimo 12 ottobre (ore 21:00), il concerto prosegue e completa il ciclo delle Sei Suonate a cembalo concertato e violino BWV 1014-1019 iniziato con l'appuntamento dello scorso 25 aprile (BWV 1016, 1017, 1015).
Dedicato a Bach - Seconda parte è incentrato ancora sulla figura del compositore e musicista tedesco e sulle sue Sei Sonate. Nulla si sa sulle circostanze che indussero Johann Sebastian Bach a comporle; tuttavia è generalmente accettata l'ipotesi che risalgano al periodo del soggiorno a Köthen, tra il 1717 ed il 1723, presso la corte del principe Leopoldo di Anhalt-Köthen dove Bach aveva preso servizio come maestro di cappella. Proprio a questi anni sono riconducibili molte delle sue composizioni più celebri, tra cui i “Concerti Brandeburghesi” e la “I Parte delle composizioni per Clavicembalo ben Temperato”.

Gli artisti:
Al violino Manuela Matis, diplomata all’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma e all’Accademia Chigiana di Siena, è docente di Musica da Camera al Conservatorio di Verona.
Ha tenuto masterclass e concerti per istituzioni estere (Spagna Conservatori Superiori di Cordoba, Valencia e Murcia, Portogallo Università "ESMAE" di Oporto, Turchia "Hacettepe University" di Ankara, Romania Università "G:Enescu" di lasi, Finlandia Università "Savonia" di Kuopio).
In Italia ha suonato per importanti associazioni concertistiche e in prestigiose sale: Amici della Musica di Perugia ("Sala dei Notari" a Perugia, Teatri di Bevagna e di Todi), Accademia Filarmonica di Bologna in "Sala Mozart', Amici della Musica di Campobasso, Sala dei Giganti a Padova, Teatro Agorà di Roma, ecc.
L'approfondimento del repertorio l'ha portata a misurarsi con alcuni "corpus" di opere particolarmente significative, quali l'integrale della musica da camera di J.Brahms, l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven in duo col pianista Alberto Magagni, le Suites BWV 1007 - 1012 di J.S.Bach per viola sola e attualmente il percorso si sta completando con le Sonate e Partite per violino solo, con le Sonate - sempre di J.S.Bach - per violino/viola e cembalo.

Al clavicembalo Marcello Rossi Corradini, si è diplomato in Organo, Composizione, Clavicembalo al Conservatorio di Verona e Direzione di coro al Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con alcuni dei massimi esponenti del movimento 'early music', ha avuto modo di specializzarsi nell' Anglia Chamber Choir (Cambridge University) e ha frequentato il corso post-diploma in clavicembalo con il Prof. G. Murray (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna).
Ha suonato in vari festival in Italia e all'estero come solista e in ensemble. Ha lavorato con" Athestis Chorus", l'Accademia di Musica Antica di Brunico, Orchestra di Padova e del Veneto, l'orchestra I Virtuosi Italiani, con cui si è esibito davanti al Papa in diretta radio nel tricentenario dalla nascita di Pergolesi (2010).
Ha al suo attivo una decina di incisioni discografiche con le etichette: Bottega Discantica e Tactus. Ha realizzato la prima esecuzione italiana di un mottetto inedito di G. Frescobaldi, cui ha dato ampia risonanza l'inserto culturale del Sole 24 ore e Radio 3 Suite.

Quando: giovedì 12 ottobre, ore 21:00
Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
: tel. 045 8032484 | mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Costo: 20 €

PROGRAMMA

Sonata in Fa minore                    BWV 1018

  • Largo – Allegro – Adagio - Vivace

Sonata in Sol maggiore              BWV 1019

  • Allegro – Largo – Allegro – Adagio - Allegro

Sonata in Si minore                    BWV 1014

  • Adagio – Allegro – Andante - Allegro