"L'Astrolabio di Verona"

ASTROLABIO ISLAMICO DELL’XI SECOLO NOTO COME “ASTROLABIO DI VERONA”

In poche ore uno degli oggetti più preziosi del nostro Museo è diventato famoso raggiungendo ogni parte della Terra, creando stupore, meraviglia e speranza. Perché?
Perchè la notizia che esso racchiude anime e culture diverse in questo periodo storico difficile è stata riportata dalle principali testate internazionali.
Lo studio condotto recentemente dalla dott.ssa Federica Gigante, Research Associate at University of Cambridge, ha evidenziato che lo strumento proveniente dalla Collezione di Ludovico Moscardo, esposto nel nostro museo, è un oggetto raro e molto antico che rivela una complessa storia di interazioni scientifiche nel mondo arabo ed ebraico del Mediterraneo medievale e moderno. Anche se non è datato, per lo stile dell'incisione ed altri elementi presenta le caratteristiche degli strumenti realizzati nell'XI secolo a Toledo; creato per utenti musulmani a scopo di preghiera è stato poi adattato, tradotto e corretto per secoli da parlanti lingua ebraica e occidentale in Spagna, Nord Africa e Italia.

Per maggiori informazioni: Gigante, F. (2024). A Medieval Islamic Astrolabe with Hebrew Inscriptions in Verona: The Seventeenth-Century Collection of Ludovico Moscardo. Nuncius, 39(1), 163-192.