Scuole

ATTIVITÀ DIDATTICA 2023-2024
Presentazione delle attività didattiche e visita al Palazzo e alle collezioni museali 
SABATO 9 SETTEMBRE ORE 10:00
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE ORE 16:00 
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel. 045-8032484

Il Museo della Fondazione Miniscalchi-Erizzo si trova tra piazza Erbe e il Duomo. Il Palazzo che ospita le collezioni rappresenta un gioiello di architettura tardo-gotica unico nel contesto urbano veronese. Preziosa anche la facciata, affrescata intorno al 1590, secondo un gusto molto  diffuso nella Verona del Cinquecento.
Il Palazzo e gli edifici che nel tempo si aggiunsero all’originale corpo di fabbrica furono la dimora signorile della nobile famiglia Miniscalchi che qui vi abitò per cinque secoli, fino al 1977.
Il percorso museale, ambientato nelle stanze dell’antica residenza, si articola attraverso sedici sale caratterizzate da collezioni specifiche: dipinti, piccoli bronzi rinascimentali, raccolte archeologiche, icone russe, una biblioteca antica, armi e armature del Quattro/Cinquecento, arte sacra e una cappella domestica, la ricostituita “Wunderkammer” di Ludovico Moscardo (sec. XVII), arredi del Settecento veneziano, avori, maioliche e porcellane.

Per conoscere le nostre proposte didattiche prenota un incontro in Museo con i nostri operatori al numero 045/8032484 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita al Museo

Visita al Museo

Un affascinante viaggio nel tempo attraverso cinque secoli, alla scoperta della famiglia Miniscalchi-Erizzo, della loro nobile dimora e delle raccolte d'arte da essi collezionate.
La visita è adatta a tutti e potrà variare in base all’età e agli interessi specifici dei partecipanti.
È possibile concordare in anticipo eventuali approfondimenti tematici.

time 1 h e 30 min | scuole primarie e secondarie di I e II grado

Miti, dei ed eroi dell'antichità classica

Miti, dei ed eroi dell'antichità classica

Con questa attività si intende avvicinare gli alunni alla storia e all’arte antica attraverso il racconto di gesta compiute da dei, semidei, eroi e mostri; le storie saranno accompagnate dalla visione delle opere d’arte del museo realizzate dalle civiltà greca e romana e nel Rinascimento. Si imparerà a riconoscere le principali caratteristiche delle divinità e degli eroi e si potrà comprendere come i miti si siano diffusi oralmente e tramandati così a lungo.

time 1 h circa solo visita guidata; 2 h con laboratorio | scuole primarie e secondarie di I e II grado

Miti, dei ed eroi dell'antichità classica

L'indagine archeologica

Introduzione alla conoscenza della metodologia di indagine archeologica tra scienze umane, naturali e metodi di analisi tecnico-scientifiche (studio delle fonti, scienze applicate, archeometria, metodi di datazione, classificazione e schedatura dei reperti, informatica archeologica e musealizzazione). Grazie alla collezione archeologica del museo comprenderemo come la tecnologia e la competenza umane siano alla base delle professioni dei Beni Culturali.

time 1 h circa solo visita guidata; 2 h con laboratorio | scuole primarie e secondarie di I e II grado

Ritratti di famiglia

Ritratti di famiglia

La storia e le vicende dei Miniscalchi e degli Erizzo saranno raccontate attraverso i preziosi ritratti conservati nel Museo. A conclusione della visita, il laboratorio prevede la realizzazione da parte di ogni bambino del proprio ritratto di famiglia attraverso l'uso del colore e di carte dalle molteplici texture.
Per le scuole secondarie di secondo grado, invece, è previsto un approfondimento dedicato alle modalità di analisi di un’opera d’arte, concentrando l’attenzione sugli aspetti legati alla metodologia di realizzazione, sulle tecniche, sull'iconografia e sull'iconologia e soffermandosi specificamente sul genere figurativo del ritratto dall'Ellenismo al mondo romano fino al ruolo centrale che ebbe nel Rinascimento e successivamente. 

time 1 h circa solo visita guidata; 2 h con laboratorio | scuole primarie e secondarie di I e II grado

Rappresentare il mondo

Rappresentare il mondo

L'attività didattica riguarda l’approfondimento delle tematiche relative all’uso di strumenti di misurazione topografica e di osservazione astronomica. 
Il museo è dotato di una ricca collezione di mappe antiche, livelli ottici e teodoliti, bussole, astrolabi, quadranti, orologi solari che daranno lo spunto per parlare di scoperte geografiche, esplorazioni scientifiche e di affrontare in maniera interattiva i temi della geografia astronomica, della misurazione delle distanze, del calcolo della latitudine, ecc.

time 1 h circa solo visita guidata; 2 h con laboratorio | IV e V anno scuola primaria; secondaria di I e II grado

Scopri l'indizio ... conosci il Museo

Wunderkammer: la camera delle meraviglie di Ludovico Moscardo

Come nasce una collezione museale? Cos’era la Wunderkammer di Ludovico Moscardo? Questo erudito veronese della metà del Seicento creò nella propria abitazione un vero e proprio museo domestico con reperti e opere che oggi sono il nucleo principale delle raccolte del Museo Miniscalchi-Erizzo e di altri musei veronesi. Nel corso del laboratorio ogni alunno realizzerà una personale “stanza delle meraviglie” dove realtà e fantasia si incontrano.

time 1 h circa solo visita guidata; 2 h con laboratorio | scuole primarie e secondarie di I e II grado

Cappella Miniscalchi in Santa Anastasia

Il Palazzo di Via San Mamaso e la Cappella Miniscalchi in Santa Anastasia

Visita itinerante alla casa dei Miniscalchi, alle collezioni museali e alla cappella domestica con particolare attenzione agli aspetti architettonici e decorativi della facciata restaurata da poco. La visita avrà inizio dal Palazzo, sede dell’esposizione museale; si percorrerà a piedi il tratto che lo separa dalla Chiesa di Santa Anastasia inserendo entrambi nel contesto urbano in cui si trovano. Giunti a Santa Anastasia, visiteremo in particolare la Cappella Miniscalchi ammirandone i marmi policromi, le statue, le colonne e l’abside affrescata. 

time 3 h circa | scuola secondaria di I e II grado


Per informazioni / For information

Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo
Via San Mammaso 2/a - 37121 Verona
Tel  +39 045.8032484
C.F. 80027160235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.